La psicologia dello sport si propone di essere un valido strumento per affiancare l′atleta nel suo percorso, prendendo in considerazione l′individuo nella sua totalità, lavorando su tre livelli: comportamentale, cognitivo (pensieri, credenze, aspettative, etc.) ed emotivo.
Il preparatore mentale è diventato attualmente, anche in Italia, una figura indispensabile nello sport agonistico e dilettantistico, affiancando singoli atleti, società sportive e staff tecnici
Un atleta che vuole ottimizzare la propria prestazione deve conoscere innanzi tutto i propri processi mentali ed essere quindi capace di utilizzarli in modo efficace. Deve adottare un metodo e le rispettive tecniche che, se applicato correttamente, gli permette di avvicinarsi il più possibile allo stato di massima prestazione. Adottare un metodo significa pensare ed operare in modo coerente, costruendo una procedura che favorisca il cammino verso l'obiettivo prefissato.
La dott.ssa fornisce consulenza a singoli atleti, a società e federazioni sportive, ad enti pubblici e privati, ad istituzioni con lo scopo di perseguire i seguenti obiettivi:
•offrire INFORMAZIONI sui fattori psicologici dello sport;
•migliorare l'APPRENDIMENTO dello sport;
•aiutare i GIOVANI a maturare con lo sport;
•preparare un programma di PREPARAZIONE MENTALE personalizzato;
•effettuare CONSULENZA;
•conoscere ed utilizzare le DINAMICHE DI GRUPPO;
•mirare al BENESSERE psicofisico per ogni fascia di età.
Il percorso svolto con ogni singolo atleta prevede un impianto base composto da 6 sedute individuali della durata di un'ora circa in cui verranno introdotti i seguenti argomenti:
- CONSAPEVOLEZZA E GESTIONE DELLE REAZIONI EMOTIVE IN ALLENAMENTO/GARA: Conoscere le proprie reazioni in campo e saperle gestirle;
- LAVORO PER OBIETTIVI E ANALISI DELLA MOTIVAZIONE: Programmazione della stagione agonistica, riflessione guidata sull′importanza di stabilire un obiettivo, saperlo cambiare, programmarsi per raggiungerlo, monitorarlo nel tempo. Analisi della performance;
- CONSAPEVOLEZZA CORPOREA E RILASSAMENTO: Migliorare la capacità di gestione dell′attivazione psicofisica. Apprendimento di tecniche di rilassamento.
- PENSIERO POSITIVO E SELF TALK: Utilizzo di un linguaggio interno appropriato. Apprendimento di tecniche per aumentare la fiducia in se stessi.
- VISUALIZZAZIONE: Apprendimento tecniche di visualizzazione e personalizzazione dei contenuti (es.: gesto tecnico da perfezionare, prestazione eccellente, reazioni emotive) .
- PREPARAZIONE ALLA GARA: Autonomizzazione delle strategie. Analisi della routine e sua utilità in campo.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Copyright © 2013