Il mental coaching è un viaggio alla scoperta di sè; è l'arte di spingersi oltre ai propri limiti riconoscendo con umiltà i propri punti di debolezza; è un percorso volto a far crescere le persone responsabilizzandole, valorizzandole e stimolandole a migliorarsi ogni volta.
Le principali aree di azione del coaching sono le seguenti:
- Sfera personale o Life coaching: questa disciplina lavora sui progetti di vita del cliente e sul raggiungimento dei suoi obiettivi. Le principali categorie sono la crescita personale, la salute, la coppia e la famiglia, l'educazione del bambino e dell'adolescente.
- Ambito aziendale: si rivolge ad aziende, team di dipendenti o dipartimenti; cerca di massimizzare il potenziale di ogni membro del gruppo, così come dell'insieme.
- Ambito sportivo: è una disciplina, un processo di allenamento/apprendimento, che consiste nel risvegliare il talento e le risorse dell'atleta, dell'allenatore e del manager per massimizzare le proprie prestazioni sportive e personali ed eliminare gli ostacoli interni attraverso la definizione di un piano d'azione con mete e obiettivi.
Il coaching può fornire i seguenti vantaggi:
- aumenta l'autostima, la fiducia e la sicurezza di se stesso
- elimina dubbi e paure che implicano comportamenti inefficaci
- migliora la comunicazione
- stabilisce un piano per raggiungere le mete
- migliora la consapevolezza della vita e delle azioni
- connette con l'Io interiore
RICHIEDI INFORMAZIONI
Copyright © 2013
Aggiorna preferenze Cookies